Call for startup Industrial IoT, intervista a SanChip

Il 17 maggio 2022 sono state annunciate le startup vincitrici della Call for Startup Industrial Internet of Things, promossa da Eni in collaborazione con Cariplo Factory. 

 

L’Internet of Things è uno dei principali trend trasformativi che stanno rivoluzionando diversi settori industriali, e la Call for Startup Industrial Internet of Things è stata un’occasione, per le startup che hanno partecipato, per proporre le proprie soluzioni innovative per il monitoraggio degli asset industriali e per l’integrazione e l’elaborazione dei dati provenienti dai sensori degli impianti, all’interno delle due aree di interesse Make sense of Things e Make sense of Data.  

 

In occasione del Selection Day, Eni ha avuto l’occasione di valutare le soluzioni più in linea con le proprie esigenze. Delle 85 startup candidatesi da tutto il mondo all’iniziativa Call for startup Industrial Internet of Things, 5 sono state le startup vincitrici, tra cui SanChip.  

  

 

 

Team 

Marco Cozzolino – Co-Founder e Chairman 

Leonardo Mattioli – Co-Founder e CEO 

Denise Pezzuoli – Co-Founder e CTO 

Anno di fondazione: 2020 

Origine: Lucca (Italia) 

 

Sanchip è un’innovativa realtà italiana che ha sviluppato un lab-on-chip per il monitoraggio in tempo reale dei fluidi lubrificanti. Sfruttando sensori plug-and-play integrati ai circuiti proprietari, la startup è in grado di fornire un’analisi autonoma, rapida e completa sugli oli lubrificanti includendo parametri quali temperatura, viscosità, contenuti acquosi e detriti ferrosi. Per conoscere più approfonditamente com’è venuta a costituirsi l’idea di fondazione della startup, ma anche il loro punto di vista nell’esperienza vissuta durante il Selection Day, gli abbiamo rivolto qualche domanda.  

 

1.  Com’è nata l’idea di lanciare la startup? 

 

Il team fondatore si conosce dai tempi del liceo e siamo davvero buoni amici. Durante una delle nostre chiamate WhatsApp abituali stavamo parlando di lavoro e di cosa stavamo facendo. Ci siamo resi conto che unendo le nostre capacità e competenze, e utilizzando le tecnologie e le metodologie dei dottorati di ricerca di Marco e Denise, era possibile risolvere un problema che Leonardo conosceva molto bene mentre lavorava nel settore dei lubrificanti e degli additivi per carburanti.
È così che è nato il Lab-On-Chip.  

 

2.  Qual è il valore aggiunto della soluzione proposta?

 

L’applicazione della tecnologia Lab-On-Chip (LOC), utilizzata principalmente nella ricerca biomedica, e l’analisi dei lubrificanti ci consente di produrre dispositivi davvero piccoli e facili da installare. Ciò a sua volta consente l’analisi delle condizioni dei lubrificanti e dei macchinari al momento del bisogno e in tempo reale, consentendo ai proprietari dei macchinari di passare alla manutenzione predittiva e alle strategie di Industria 4.0, riducendo i costi e aumentando al contempo la sicurezza e la sostenibilità. 

 

3.  Quali sono state le difficoltà maggiori che avete incontrato durante lo sviluppo della tua startup?

 

Quello che mi colpisce di più è la resistenza al cambiamento che ho visto in alcuni settori, ma capisco anche che le persone, utilizzando determinati processi da molto tempo, possano percepire una soluzione nuova e più immediata come troppo semplice e, di conseguenza, inefficace. È nostro compito informarli e mostrare che lo stesso risultato o le stesse informazioni possono essere ottenuti in modo diverso, potenziando efficienza ed efficacia.  

 

4.  Come la tua startup mira a innovare il settore Industrial IoT per i segmenti Make sense of things e Make sense of data?

 

Il nostro Lab-On-Chip è ciò che i proprietari di macchinari e gli operatori in diversi settori – ad esempio settore Spedizioni, Energia Eolica, Oil & Gas – aspettano da molto tempo. Oggi il modo migliore per monitorare le condizioni di un macchinario è eseguire l’analisi del campione di lubrificante in un laboratorio specializzato (l’equivalente di un esame del sangue per un macchinario). I risultati richiedono molto tempo per essere generati, inoltre la fase di campionamento è costosa e azzardata, di conseguenza le persone non la eseguono abbastanza spesso, il che significa che ogni volta che si verifica un problema con un macchinario, si perde molto tempo cercando di capirne la causa .
La possibilità di eseguire analisi multi-parametriche su un singolo dispositivo al momento del bisogno, unita all’analisi dei dati in Cloud, consente di monitorare da remoto le condizioni dei macchinari, ottimizzando la pianificazione della manutenzione e riducendo al minimo i tempi di fermo.
Inoltre, l’archiviazione e l’analisi dei dati nel cloud sbloccano i Big Data che non solo aiutano i proprietari dei macchinari e gli operatori, ma possono anche essere utilizzati per fornire informazioni dettagliate alle compagnie assicurative, agli OEM e alle compagnie petrolifere. 

 

5.  Durante il Selection Day, raccontare la tua startup davanti alla platea di esperti e professionisti di Eni è stata una bella sfida, raccontaci com’è andata e come siete arrivati a questo momento.

 

Poter presentare la nostra tecnologia e le nostre soluzioni davanti a Eni è un sogno diventato realtà ed è il risultato di 2 anni e mezzo di duro lavoro che sta dando i suoi frutti. Dopo l’evento abbiamo avuto un buon feeling. Il pitch è andato bene ed è stato bello ricevere molte domande, che in genere è un buon segno!
Siamo fiduciosi del potenziale della nostra tecnologia anche grazie ad approfondite ricerche di mercato e ad un programma di accelerazione con Techstars, che ci ha messo di fronte a molte compagnie di spedizione ed energia, permettendoci di sviluppare i nostri prodotti per soddisfare le loro esigenze. È stato bello vedere che i team di Eni erano impazienti di saperne di più. 

 

6.  Quali sono i benefici di partecipare a un percorso strutturato per potenziare l’impatto della tua startup? 

 

Attualmente siamo in modalità test sul campo. Uno dei nostri prodotti è sempre più vicino alla commercializzazione, con l’installazione in campo di un prototipo già ultimato e molti altri in programma nelle prossime settimane. Poter fare test con Eni e ricevere il loro supporto e la loro guida, non solo dal punto di vista del prodotto e della tecnologia, è una grande opportunità. Il feedback che riceveremo può solo rafforzare il nostro prodotto, la nostra tecnologia e la nostra proposta di valore. 

 

7.  Da startupper a startupper: che consiglio daresti a chi vorrebbe avviare un nuovo business nel campo del Internet of Things?

 

È molto importante ascoltare i potenziali clienti e comprendere davvero le loro problematiche e i loro punti deboli. Tuttavia, è anche bene tenere presente che in molti casi è necessario un cambiamento culturale del cliente passando dalle soluzioni analogiche a quelle digitali. Lo startupper dovrebbe quindi accompagnare il cliente nel suo viaggio e facilitare tale transizione. Non è sempre facile, soprattutto quando le aziende utilizzano determinati processi da decenni, quindi bisogna essere tenaci e persistere! 

 

8.  Quali sono i prossimi scenari futuri che state disegnando per la tua startup?

 

Mentre ci prepariamo per la commercializzazione del nostro primo prodotto, lo sviluppo della nostra tecnologia non si ferma. Stiamo lavorando molto lato software e cloud, per consentire il monitoraggio delle condizioni completamente automatizzato e la manutenzione predittiva in diversi settori. Inoltre, teniamo d’occhio il lungo termine e stiamo coltivando relazioni con quelli che potrebbero essere clienti potenziali in pochi anni. Ad esempio, abbiamo avuto conversazioni con compagnie assicurative del settore marittimo per capire a quali dati fossero interessati e come strutturarli. Ciò consentirà di monetizzare “facilmente” i Big Data una volta che avremo abbastanza dispositivi connessi sul campo.